Diarrea cause e rimedi naturali consigliati

by Maura Lugano on 5 settembre 2016

E’ interessante scoprire cosa facevano le nostre nonne quando si manifestano in non simpatici sintomi della diarrea e non vi erano farmacie e prodotti farmaceutici disponibili: vediamo allora quali sono i più efficaci rimedi naturali per la diarrea.

Diarrea cause e rimedi naturali: quando colpisce la diarrea vorremmo principalmente una cosa: che finisse al più presto per non obbligarci a correre in bagno così spesso e per non ridurre le nostre riserve di acqua e di liquida a zero.

Diarrea cause:

Può essere un disturbo occasionale causato da batteri, parassiti e virus che arrivano nel colon e nel nostro intestino attraverso del cibo contaminato.

Si tratta di batteri nocivi e irritanti e l’intestino reagisce allo scopo di eliminarli, per questo si scatena la diarrea. In altri casi la diarrea può essere un disturbo persistente al punto dal diventare cronico, queste sono le situazioni portate da intolleranze alimentari, compresa la celiachia, o altri disturbi come il colon irritabile e il morbo di Crohn. In questi ultimi casi i rimedi devono essere affrontati con un’indagine clinica e medica appropriata.

Tuttavia, esistono una serie di rimedi naturali abbastanza efficaci, per contrastare la diarrea, ma altrettanto importante è agire sulle cause.

Diarrea cause e rimedi casalinghi

Nel caso ci trovassimo a casa vittime di un attacco di diarrea che non dipende da malattie o intolleranze, potremo abbastanza facilmente trovare in cucina degli ingredienti che rappresentano rimedi naturali per la diarrea, come il limone, la camomilla, la cannella, lo zenzero.

Gli accorgimenti principali da seguire in presenza di questo disturbo sono:

  • bere, acqua, té e tisane
  • alimentarsi con cibi astringenti come riso in bianco, patate lesse, pane bianco, carote, banane e yogurt, quest’ultimo per ristabilire equilibrio nella flora batterica intestinale.
  • Evitare pasti pesanti, dolci, bevande gassate, caffeina, spezie e cibi piccanti.
  • Se si può rimanere a casa e liberarsi di impegni di lavoro o altro
  • mettersi un po’ a letto coricandosi in posizione laterale o a pancia in giù, così si attenuano le coliche

Consiglio: anche la borsa dell’acqua calda sarà utile a superare il fastidio e gli eventuali crampi che spesso accompagnano il disturbo.

Provate i… Rimedi naturali per acidità di stomaco e bruciore

Il limone è l’ingrediente che più di tutti agisce a dare sollievo all’intestino. La sua azione astringente e disinfettante naturale aiuta a eliminare i batteri nocivi, a calmare le coliche che spesso accompagnano la diarrea.

Quando si hanno attacchi di diarrea con crampi o coliche, se si è a casa ci si può mettere a letto coricandosi in posizione laterale o  pancia in giù, questo agevola il superamento del fastidio.

Altro rimedio naturale è la camomilla, basta preparare e bere qualche tazza di camomilla per attenuare i dolori addominali, eventualmente aggiungere alle camomilla qualche foglia di menta.

Diarra cause - Rimedi naturali per la diarrea

Diarrea cause: eccovi anche alcuni rimedi naturali per la diarrea

Diarra cause: le tisane più efficaci

Ma vediamo alcune tisane utili contro la diarrea.

Tisana alla zenzero:  una pianta utile contro i disturbi gastrici, previene la nausea ma è anche utile contro la diarrea perché aiuta la flora batterica e facilita l’eliminazione dei batteri nocivi.

La tisana allo zenzero si fa con radici fresche di zenzero oppure con polvere di zenzero:

  • si mette a bollire l’acqua
  • si aggiunge la radice spezzettata o la polvere
  • si porta l’acqua ad ebollizione per almeno cinque minuti
  • si spegne il fuoco e si lascia raffreddare.
  • Si beve dolcificata con un po’ di miele.

Leggi anche: Smoothie per dimagrire e depurare l’organismo

Tisana alla cannella: ha proprietà astringenti, antimicrobiche e stimolanti del sistema nervoso. Si prepara mettendo la punta di un cucchiaino di cannella in una tazza di acqua bollente, si dolcifica con miele e si beve.

Tisana ai mirtilli: occorrono le bacche di mirtillo essiccate, si mettono in un pentolino con l’acqua, si fanno bollire per cinque minuti, si filtra e si beve la tisana nell’arco della giornata.

Infuso alla menta: si prepara con foglie di menta essiccate, due cucchiaini per tazza da bere nelle ore diurne. Si versa l’acqua bollente sulle foglie essiccate e si lascia in infusione per non più di quindici minuti, si filtra e si beve con miele.

Ecco infine anche come difendersi dalla Diarrea del viaggiatore sessi è in viaggio, cos’è e come prevenire questa fastidiosa situazione.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *