Chi non ne ha mai sofferto? Imparare a combattere l’ansia è importante per migliorare la qualità di vita, ma spesso si ricorre a soluzioni farmacologiche, mentre per calmarsi a volte sono sufficienti rimedi naturali. Riconoscerne i sintomi e prendere coscienza delle cause è un primo passo verso la guarigione da questo disturbo molto frequente simbolo della frenetica società di oggi.
L’ansia, l’agitazione e gli attacchi di panico sono figli dei ritmi frenetici della vita quotidiana e dello stress da competizione e del desiderio di apparenza e di riconoscimento sociale. Quando accade, le piccole (o grandi) preoccupazioni di tutti i giorni sembrano insopportabili. Chi di noi non è mai sofferto almeno una volta?
Vi proponiamo allora una serie di rimedi naturali per l’ansia che potranno aiutarvi a limitare gli effetti di questo malessere, se ne soffrite sporadicamente. Ma sentirsi perennemente ansiosi al punto da non riuscire a vivere con sufficiente tranquillità, può essere sintomo di una situazione già cronicizzata, soprattutto se alla base del disturbo non ci sono problemi o preoccupazioni davvero gravi. In questo caso una terapia di supporto psicologico.
Contenuti
L’ansia è uno stato emotivo che comporta uno stato di attivazione dell’organismo, attraverso un complesso di reazioni cognitive, fisiologiche e comportamentali, di fronte ad una situazione che viene percepita come pericolosa e nei confronti della quale si pensa di non essere in grado di affrontare.
In genere, l’ansia viene descritta come una sensazione di inquietudine, un senso di preoccupazione, associati ad una tensione psicofisica. Tali sensazioni, spesso poi degenerano in vera e propria paura.
Nel gergo comune di parla di ansia in senso generico ma, in realtà, esistono varie tipologie di ansia. Ecco le principali:
Come già accennato, l’ansia si manifesta con sintomi di varia natura. Possiamo quindi così categorizzarli.
Chi è ansioso tende ad evitare le situazioni e i contesti che gli creano il disagio. Se ciò non fosse possibile, vanno comunque alla ricerca di rassicurazioni, spiegazioni e vie di fuga.
Inoltre, le persone che soffrono di ansia hanno spesso comportamenti protettivi e di sottomissione.
Sono presenti anche numerosi campanelli d’allarme che indicano lo stato mentale dell’ansietà:
Le tipiche manifestazioni fisiche e fisiologiche dell’ansia sono:
I generici sintomi dell’ansia sono:
I disturbi dell’ansia possono avere svariate cause di natura diversa.
Per parlare di ansia patologica è necessario che i sintomi persistano per 6 mesi o più, impedendo alla persona di poter condurre una vita normale.
In genere, dietro un disturbo d’ansia si nascondono situazioni di insoddisfazione cronica, preoccupazioni e malesseri che non riusciamo a verbalizzare ed esprimiamo attraverso il corpo, ma mediante i sintomi.
La Natura ci mette a disposizione molte erbe e piante officinali dalle spiccate proprietà calmanti, rilassanti e sedative a cui si può ricorrere per alleviare i principali sintomi dell’ansia.
Allo stesso modo, l’aromaterapia praticata con oli essenziali per lenire la tensione muscolare e nervosa, può essere un ottimo coadiuvante per favore il rilassamento e combattere l’odioso disturbo. Ma vediamo nel dettagli quali sono i principali rimedi per combattere l’ansia in maniera naturale.
Inoltre, è opportuno correggere le proprie abitudini e sposare uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta. Evitate, dunque, cibi e bevande che potrebbero acuire l’insonnia o l’agitazione, come caffé, e alcolici.
Scegliendo le erbe più adatte, molti preparati fitoterapici vengono in aiuto contro i sintomi fisici dell’ansia. Fate molta attenzione ai possibili effetti collaterali e all’interazione con altri farmaci. Chiedete consiglio sempre all’erborista o al medico curante.
Tutti noi conosciamo i fiori di Bach, essenze del tutto naturali studiate per intervenire in aiuto in particolari situazioni.
Per gli stati d’ansia sono particolarmente consigliati i seguenti fiori:
Per combattere l’ansia potresti provare anche l’aromaterapia. Gli oli possono essere utilizzati come lozioni massaggianti, nel bagno, o direttamente negli infusori di aromi.
I più indicati allo scopo sono gli oli essenziali alla lavanda, sandalo, melissa, rosa, gelsomino, camomilla e arancio amaro. Hanno inoltre un effetto rilassante sul nostro organismo anche l’ylang-ylang, il cipresso e il geranio.
Rilassamento, yoga e tecniche di respirazione pranayama e meditazione: per aiutare il corpo a rilassarsi possono essere utili anche degli esercizi di rilassamento muscolare, yoga e training autogeno.
Attraverso il controllo del respiro e la contrazione e decontrazione dei muscoli, si favorisce infatti il raggiungimento di una condizione di benessere con effetti positivi anche sull’ansia.
Fate esercizio fisico e camminate nella natura: oramai numerosi studi scientifici hanno dimostrato gli effetti positivi del contatto con la natura.
Provate a correre o a fare lunghe passeggiate nei parchi o in aperta campagna, respirate in maniera controllata e soffermati ad osservare il paesaggio circostante. Questo vi aiuterà a svuotare il corpo dalle tossine e dall’energia negativa, favorendo benessere e pensieri positivi.
E’ ormai provato che l’attività aerobica e, lo sport in generale, sono i migliori alleati nella battaglia contro l’ansia e degli gli stati emotivi che producono stress e tensione muscolare.
In particolare lo jogging ed il nuoto sono i più indicati per alleviare la tensione e ritrovare il giusto benessere psico-fisco, oltre che per migliorare notevolmente la qualità del riposo notturno.
Risultano molto efficaci per gestire gli stati d’ansia anche alcune discipline orientali come il tai chi e qi gong.
Anche il cibo può contribuire a combattere e alleviare i disturbi d’ansia.
Alcuni stati emotivi possano aumentare o diminuire il desiderio di mangiare. Di solito, chi è in preda all’ansia tende a mangiare di più e più in fretta, preferendo cibi salati e dalla consistenza croccante.
Le molecole che più di altre incidono sugli stati ansiosi sono la serotonina e il triptofano. Vediamo insieme dove si trovano e in quali quantità consumarli.
La serotonina è il cosiddetto “ormone del buonumore”. Lo troviamo nei seguenti cibi:
Dopo aver specificato le giuste quantità da assumere per quanto riguarda i cibi contenenti serotonina e triptofano, specifichiamo quali sono i cibi da evitare in quanto possono peggiorare lo stato ansioso.
Si tratta di alimenti che contengono una o più molecole nervine stimolanti:
Uno degli errori commessi più frequentemente per combattere questo problema è quello di ricorrere subito agli psicofarmaci. Questi ultimi in realtà inducono delle condizioni di dipendenza dal farmaco per cui è molto difficile poi interrompere il trattamento.
Se si vuole davvero curare l’ansia è bene chiedere aiuto ad uno psicologo per impostare un percorso di terapia che consenta di capire cosa si nasconde dietro i sintomi fisici dell’ansia.
Solo dopo aver dato voce al proprio malessere ed estirpato la causa della nostra sofferenza, i sintomi inizieranno a scomparire.
Un ultimo consiglio: cercate di pensare positivo, di avere un approccio ottimista alla vita e affrontare ogni problema con determinazione, la cura migliore per la mente è una bella dose di autostima e buona volontà!
Ecco altri articoli interessanti per aiutarvi a rilassarsi sempre meglio ed in modo naturale:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.