Erbe medicinali e aromatiche

Ecco proprietà e benefici della Rodiola, una pianta molto apprezzata in erboristeria

Un antico rimedio naturale che garantisce benefici di diversa natura

Scopriamo proprietà e benefici della Rodiola, una delle piante medicinali più utilizzate in campo omeopatico ed erboristeria per controllare lo stress e limitare il peso eccessivo.

Ecco proprietà e benefici della Rodiola, una pianta molto apprezzata in erboristeria

Cos’è la Rodiola

Il nome scientifico è in realtà Rhodiola rosea, che significa piccola rosa, avendo un caratteristico profumo molto simile a quello delle rose.

Originariamente nasce sui suoli freddi e rocciosi delle montagne siberiane, dove era ben nota come “radice d’oro”. Non a caso si usava donarla prima del matrimonio, per augurare la nascita di figli sani.

Gli usi terapeutici si possono far risalire a migliaia di anni fa, proprio grazie alla cultura popolare siberiana. I benefici di quest’erba tra i rimedi naturali sono stati tramandati di generazione in generazione, arrivando fino ad oggi anche a noi.

Si tratta di una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. Raggiunge un’altezza di 35-40 cm e produce fiori gialli, arancioni o rossi nel periodo estivo. Le foglie sono lanceolate e dentellate.

Cresce ad altezze molto elevate, arrivando anche oltre i 5000 m. Necessita di sole per potersi sviluppare a pieno. Oggi è presente anche sulle Alpi e sui Pirenei.

Quali sono i principi attivi della Rodiola

Tra i principi attivi di questa pianta troviamo i glucosidi, di cui la rodosina è quello più importante, per le sue capacità di stimolare la produzione di ormoni legati alla sensazione di benessere, come serotonina, adrenalina e dopamina, migliorando l’umore con un conseguente effetto antidepressivo, e di stimolare il metabolismo di cuore, fegato e muscoli.

Degni di nota sono anche i flavonoidi, i tannini (catechine e proantocianidine), gli acidi clorogenico e caffeico e anche acidi organizi (come quello caffeico, gallico e clorogenico) e polifenoli.

rodiola
Pianta di rodiola con i suoi fiori gialli

Quali sono le proprietà e benefici della Rodiola

Sono proprio le radici a destare maggiore interesse per le loro proprietà, mentre un tempo si utilizzavano anche i fiori e le foglie.

Le foglie si applicavano sulle ferite per alleviare il dolore e favorire la cicatrizzazione, mentre i fiori erano impiegati per problematiche di tipo gastrointestinale.

I benefici riscontrati sono dovuti alla presenza di numerosi principi attivi come il salidroside, noto anche come rodiosina. Quest’ultimo in particolare agisce direttamente sui neurotrasmettitori più importanti del nostro cervello, come la serononina, migliorando l’umore e aumentando la capacità mnemonica e la concentrazione.

Quali sono proprietà e benefici della Rodiola per il cervello e per l’umore

Agendo direttamente sul cervello e sull’umore, sono numerosi i benefici riscontrati dall’utilizzo di questa pianta.

  • Contrasta la fatica e favorisce le prestazioni fisiche ed intellettuali. Si tratta di un ottimo stimolante naturale, quindi con funzione anche di antistress.
  • Modulazione dell’umore, sebbene non siano scientificamente confermati gli effetti, sembra contribuire ad un’azione di contrasto alla depressione e all’ansia.
  • Migliora la memoria, grazie all’azione diretta su dopamina e noradrenalina.

Quali sono proprietà e benefici della Rodiola per il corpo

Numerose sono anche le ricadute sul benessere dell’organismo, sia in forma preventiva che per il trattamento di diverse problematiche nell’uomo e nella donna.

  • Sistema immunitario: rinforza le difese dell’organismo e agisce come antibatterico e antimicotico. Utilizzare un integratore a base di questa radice (sempre nelle dosi raccomandate) metterebbe al riparo da eventuali agenti batterici ed infettivi.
  • Azione cardioprotettiva, soprattutto in presenza di tachicardia e palpitazioni di origine ansiosa.
  • Pressione bassa: fornisce un valido sostegno per tutti coloro che soffrono di pressione bassa, proprio grazie al suo effetto energizzante.
  • Antiossidante: grazie ai flavonoidi, la pianta aiuta a combattere il problema dei radicali liberi, esercitando un’azione antitumorale e contrastando il processo di invecchiamento.
  • Apparato riproduttivo: aiuta in caso di disfunzione erettile o eiaculazione precoce. Per le donne, invece, sembrerebbe stimolare il sistema ormonale, migliorando la fertilità in caso di amenorrea. Inoltre aumenta la libido e incentiva il desiderio sessuale, proprio come un afrodisiaco naturale.
radice essiccata di rodiola
I benefici della rodiola su corpo e mente sono molteplici.

La Rodiola serve per dimagrire?

La pianta contribuisce anche alla riduzione del peso corporeo, soprattutto grazie alla sua capacità di attenuare il senso di fame ansiosa.

Agendo difatti sul neurotrasmettitore della serotonina e aumentandone la sua produzione, la rodiola è in grado di placare gli attacchi di fame compulsiva. Aumentando difatti l’umore, si riducono ansia e stress, che portano a mangiare in maniera nervosa.

Allo stesso tempo, viene regolata anche la presenza di dopamina, responsabile del senso di sazietà.

Inoltre favorisce una maggiore attivazione del metabolismo, aiutando ad eliminare progressivamente la massa grassa, a favore di quella magra. Ovviamente, il suo consumo deve accompagnarsi ad una corretta dieta bilanciata e all’attività fisica.

Quali sono le controindicazioni della Rodiola

È normalmente ben tollerata e non presenta particolari controindicazioni, ma ci sono delle limitazioni nei diabetici, soggetti cardiopatici, ipertesi e con problemi alla tiroide, perché può interferire con i farmaci per il controllare queste malattie.

L’assunzione di integratori a base di estratto secco possono interferire o potenziare gli effetti degli psicofarmaci come ansiolitici, antibiotici e antidepressivi, anche se non ci sono interazioni documentate.

Inoltre sembra aumentare gli effetti stimolanti della caffeina, influire sull’aggregazione piastrinica ed è bene considerarne l’azione per chi è sotto la pillola anticoncezionale.

Questa droga è considerata sicura, non sono noti effetti collaterali gravi, ma può causare insonnia, a causa delle proprietà stimolanti, agitazione e nervosismo.

Prima di assumere integratori a base di questa pianta, come sempre consigliamo di consultare il medico curante, specialmente se siete seguendo una particolare terapia farmacologica.

Quali sono le controindicazioni per la tiroide della Rodiola

A livello generico, si sconsiglia l’assunzione di Rodiola in soggetti con problemi alla tiroide, sebbene la letteratura medica si basi su alcuni studi specifici, e non siano stati evidenziati reali effetti collaterali su persone che seguono una terapia ormonale continuata nel tempo.

Si consiglia dunque per precauzione di partire con dosi più basse rispetto a quelle solite per monitorare eventuali problemi sul ritmo cardiaco e, nel caso, sospendere subito l’assunzione.

Quali sono le dosi per la Rodiola

Per poter assumere questa pianta, si consiglia di acquistarne l’estratto secco sotto forma di capsule, polvere, compresse, olio essenziale:

L’estratto deve essere diviso in 2 sotto-dosi da assumere la mattina, subito dopo il risveglio, e nel primo pomeriggio.

Le dosi variano in funzione del problema e delle caratteristiche fisiche, meglio chiedere consiglio per l’assunzione corretta ad un erborista, mentre il fai da te è altamente sconsigliato.

Dove trovare prodotti a base di Rodiola

Li potete trovare in erboristeria e nei negozi specializzati in prodotti biologici.

Potrebbero interessarti anche alcuni integratori a base di rodiola in vendita online:

Fonti e bibliografia

Abbiamo utilizzato questi documenti, siti e libri sulla pianta della Rodiola per scrivere questo articolo:
Pause menopause with Rhodiola rosea, a natural selective estrogen receptor modulator
Mental Health America: Rodhiola
Rhodiola Rosea from the Selection of Traditional Applications to1the Novel Phytotherapy for the Prevention and Treatment of2Serious Diseases
Rhodiola rosea (Traditional Herbal Medicines for Modern Times), di Kwesi Ampong-Nyarko

Rhodiola rosea: 14
Prezzo: 75,34 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 24-04-2024 alle 2:45 AM.
ALTRE PIANTE MEDICINALI
Biancospino
Centaurea
Frangola
Melissa
Valeriana
Camomilla
Passiflora
Iperico
Angelica
Agrimonia
Amamelide
Tarassaco
Malva
Tiglio
Elleboro
Escolzia
Bugola
Calendula officinalis
Genziana
Genziana alpina
Crescione

Claudia Raganà

Classe 1977, romana di nascita, cittadina del mondo di adozione. Una laurea in Economia e un master in mobilità sostenibile in tasca, la aiutano ad approfondire un tema per lei sempre caro, la sostenibilità dello sviluppo economico e la green economy. Ha un'innata passione per la scrittura fin da quando è bambina ed è così che, coniugando le due cose, nel 2012 entra nel mondo di tuttogreen.it. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, leggere, stare a contatto con la natura, praticare yoga e sognare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio