Categories: Cani

Bobtail, dolce e peloso, è il cane perfetto per la famiglia

L'Old English Sheepdog è un cane da pastore fedele e affettuoso, adatto ai bambini

Cani docili dal mantello folto e sguardo intelligente, i Bobtail amano la compagnia e sono molto pazienti coi bambini. Sono cani di taglia media dal carattere docile e fedele, a pelo lungo per proteggersi dalle temperature fredde, poiché restano molto all’aperto, in quanto utilizzati  cani da pastore.

Il nome comune deriva dal fatto che storicamente la coda veniva tagliata tanto da assomigliare ad un panda, ma in realtà il nome ufficiale è Old English Sheepdog. Animale perfetto come cane da compagnia e per la vita in famiglia, è consigliato anche quando ci cono bambini. Non morde, non fa danni, ed è davvero affettuoso. Vediamo di conoscerlo meglio!

Bobtail: le origini

Noto anche come Old English Sheepdog, è una delle razze di cani riconosciute dalla Federazione Cinologica Internazionale nel gruppo 1 ‘Cani da pastore e bovari’, sulle cui origini rimane un velo di incertezza. Probabilmente proviene da un comune ceppo dell’Asia occidentale.

Veniva inizialmente utilizzato nei secoli scorsi in Inghilterra come cane per la sorveglianza, la protezione e la guida dei greggi e delle mucche, specialmente per condurle ai mercati.

Le uniche notizie certe, tuttavia, risalgono ad una mostra canina del 1873 a Birmingham, in cui non riscosse particolare successo. Questa razza arriva in America dopo il 1880 e fu molto apprezzata entrando a far parte del Westminster Kennel Club.

Solo anni dopo è diventato un esemplare ricercato dagli appassionati per il suo carattere bonario. Di certo è che nasce come cane da lavoro, abituato alla vita rustica. Oggi è una razza amatissima  in Inghilterra, ma ancora poco diffusa in Italia, forse perchè ha comunque bisogno di ampi spazi, di giardino e di clima temperato.

L’abitudine di tagliare la coda nasce dal fatto che questi cani potevano incontrare altri animali e potevano nascere scontri: eliminare la lunga coda poteva aiutarlo a salvarsi.

Bobtail: l’aspetto

Le caratteristiche distintive dell’Old English Sheepdog sono la coda corta, l’aspetto massiccio e la notevole abbondanza di folto e lungo pelo, solitamente grigio e bianco, che gli copre anche il muso e gli occhi.

Si presenta fisicamente:

  • altezza: al garrese circa 60 cm per i maschi 50-55 cm per le femmine.
  • corpo: robusto, compatto e muscoloso, peso medio di 45 kg (nei maschi), tra i 30 e i 40 kg per le femmine che sono lievemente più piccole
  • coda: la particolarità di questo cane è la coda tagliata, tanto da farlo assomigliare a un panda. Da qui il nome bobtail che significa ‘coda mozza’. Oggi questa procedura è vietata in molti Paesi. Così la coda appare lunga coperta un lungo pelo.
  • pelo: bianco, nero e grigio, con un folto sottopelo resistente all’acqua. Nei cuccioli è bianco e nero e solo più avanti diventa brizzolato.
  • andatura: ha un’andatura caratterizzata da un particolare dondolio quando cammina. Questo peculiare modo di incedere fa pensare al tipico movimento degli orsi.

Come altri cani da pastore, ha un carattere molto dolce ed affettuoso, sia con il padrone che con tutta la famiglia che lo adotta.

  • non è mai aggressivo e non morde, se non attaccato, e difficilmente sfodera un’aggressività immotivata.
  • è coraggioso, premuroso e fedele, tanto da difendere sempre il suo padrone, per la sua indole da cane da pastore
  • vivace e giocherellone, soprattutto da cucciolo, ma quando diventa adulto è più ubbidiente, ma sempre pieno di energia.
  • è abituato a vivere in grandi spazi e all’aperto, ha bisogno di correre e di socializzare con altri cani o animali. Necessita di molte uscite, di camminare almeno un’ora al giorno, anche se non ama stare a guinzaglio.
  • è molto docile, equilibrato e obbediente
  • è amante dei bambini, verso cui mostra un atteggiamento protettivo, considerando la famiglia che lo ha adottato come il suo branco umano.
  • è adatto alla vita in appartamento nonostante la mole.
  • è ubbidiente, per cui risponde bene all’addestramento.

Viste queste sue peculiarità, è il cane più adatto alla vita in famiglie con bambini anche piccoli, con persone diversamente abili, con anziani. Stringe inoltre un legame molto forte con la persona a cui si lega e ne sarà fedele amico per sempre, ed in particolare con i bambini con cui cresce.

Non essendo diffidente verso gli estranei ed è considerato tra i cani che non abbaiano: proprio per questo sono i più adatti a fare come cani da guardia, perché allertano solo in caso di necessità.

Tra i suoi difetti possiamo dire che:

  • non è un cane semplice da gestire ed è testardo: va educato fin da cucciolo ad essere ubbidiente e a rispettare le regole perché altrimenti si sente libero di agire come vuole e difficilmente cambia idea.
  • è bisognoso di attenzioni, affetto, contatto con il padrone e gioco: non adottatelo se pensaste di lasciarlo molto da solo, perché ne soffrirebbe!
  • ha bisogno di molto esercizio fisico, di lunghe passeggiate e di stare all’aperto ogni giorno, non adottatelo se vivete in appartamento e non potete portarlo fuori
  • soffre la solitudine quindi non può essere lasciato da solo tutto il giorno
  • il suo pelo è folto e lungo, e ne perde molto soprattutto durante la muta. Deve essere spazzolato ogni giorno.
  • può soffrire di problemi alle orecchie e agli occhi causati da parassiti o batteri
  • è predisposto geneticamente alla displasia dell’anca
Bobtail: è un cane affidabile, socievole e giocherellone.

Cani da pastore, ecco le razze più popolari:

Bobtail: dieta e salute

Questa razza inglese di cane da pastore è sempre in movimento, è un animale energico e per questo necessita di una dieta equilibrata e corretta che gli fornisca un giusto apporto di proteine, vitamine e minerali.

Si consiglia un’alimentazione per cani in confezione per cani medio-grossi. Chiedere consiglio al veterinario.

In generale ha bisogno di poche cure quotidiane. L’unica attenzione da prestare è al suo lungo pelo, che tende a riempirsi di sporcizia, polvere, detriti, materia fecale e urina e ad aggrovigliarsi in nodi.

Va dunque spazzolato ogni giorno con una spazzola per cani e con cura particolare almeno una volta a settimana – per un paio di ore – per evitare che si formino troppi nodi.

Si consiglia la toelettatura una volta al mese per lavarlo e per tenere il pelo ad una lunghezza adeguata.

Se accudito seguendo le sue caratteristiche naturali, garantendogli una buona alimentazione e permettendogli un adeguato movimento quotidiano, ha un’aspettativa di vita dai 10 ai 14 anni.

Bobtail: di origini incerte, è un cane poco diffuso in Italia.

Quanto costa un cucciolo di Bobtail

Non è molto diffuso  in Italia. In ogni caso nella scelta dell’allevamento è bene verificare la registrazione all’ENCI nell’apposita sezione degli allevatori.

Nel momento dell’acquisto, il cucciolo dovrà essere consegnato dopo il 60° giorno di vita, sverminato, vaccinato, munito di microchip. Deve essere inoltre accompagnato da un certificato medico che attesti le sue condizioni di salute dopo la visita di un veterinario.

Un cucciolo costa tra i 1.000 e i 1.500 euro. Dipende dal pedigree e dall’area geografica dove viene acquistato, così come l’allevamento a cui ci si rivolge.

Dove sono gli allevamenti di Bobtail in Italia

Il consiglio è quello di acquistare i cani di razza solo da allevatori certificati che possano fornire Pedigree e che offrire anche la giusta assistenza per allevarli.

In Italia questa razza non è tra le più diffuse ma certamente è un cane apprezzato e richiesto. Ecco alcuni importanti allevamenti nel nord Italia.

  • Allevamento etichetta nera in provincia di Varese
  • Bobtail di Pistoia
  • Bobtailland in provincia di Vicenza
  • Apple’s Angel vicino a Ferrara
  • Dolcevita Golden Years a Monza

Cosa è il Bobtail giapponese

Non è un cane, è un gatto molto apprezzato e famoso in Giappone, suo paese di origine. La sua caratteristica è la coda estremamente corta, che sembra appunto mozza.

Altri cani da pastore

Potrebbero interessarvi altri cani da pastore, scopriteli con le nostre guide:

Ed ecco altri articoli interessanti per la vita con il nostro quattrozampe:

Outbrain
Share
Published by
Elle

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.