Tra la frutta d’autunno c’è anche la zucca, associata alla festa di Halloween, è buona da mangiare in tante versioni dolci o salate. Ma sapevate che la zucca è un alleato per la bellezza? Della famiglia delle cucurbitacee, insieme a zucchine, cocomeri, meloni e cetrioli, questo alimento è molto ricco di sostanze nutritive. La presenza di acqua, vitamina C e sali minerali come il ferro, il potassio, il calcio e il fosforo, rendono la sua polpa un toccasana per il nostro corpo.
Contenuti
In autunno le foglie tingono d’arancione le chiome degli alberi mentre in casa vino e caldarroste accompagnano i nostri momenti di relax. Tra i frutti e le verdure tipiche della stagione, la zucca occupa il posto d’onore. Non solo da mangiare, ma anche come alleato della nostra pelle, perché la rende bella e luminosa.
Oltre a portarla in tavola nelle numerose ricette con la zucca, possiamo sfruttare le sue benefiche proprietà in ambito beauty, utilizzandola come ingrediente per creme e maschere di bellezza fai-da-te. La vitamina C di cui è ricca, ed il beta-carotene, sono molto efficaci per idratare ed elasticizzare la pelle di tutto il corpo, e la rendono un alleato molto efficace contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Molti trattamenti di bellezza utilizzano la polpa o i semi di zucca, per ottenere un effetto antiage e antiossidante, drenante, defatigante e lenitivo.
In più svolge anche un’azione protettiva dagli agenti esterni. Per un peeling tonificante e detergente si possono usare delle spugne vegetali di luffa insieme a poche gocce dell’olio essenziale preferito per ottenere un gommage delicato, per un effetto bonne mine.
Per un effetto drenante e disintossicante è consigliata invece la polpa della zucca gialla, mentre i semi di zucca possono essere utilizzati per un esfoliante.
Vediamo dunque come preparare alcuni prodotti per la cura della propria bellezza a base di zucca.
Unite polpa di zucca e olio di cocco in parti uguali. Mescolate per formare un composto omogeneo. Applicate sulla pelle e lasciate in posa alcuni minuti. Quindi sciacquate.
Frullate la polpa della zucca ed unitevi un vasetto di yogurt bianco naturale, un cucchiaino di miele, un cucchiaino di olio d’oliva e una manciata di mandorle tritate.
Otterrete una crema da applicare sul viso la sera prima di andare a letto. Si conserva in frigo per qualche giorno.
In base al tipo di pelle e agli effetti che si desiderano ottenere, possiamo preparare vari tipi di maschere per il viso. Cominciamo a vedere i vari composti indicati per le varie tipologia di pelle.
Passiamo ora ad alcuni composti da applicare sul viso per trattare specifici problemi della cute.
Ingredienti per una maschera astringente al miele e mirtilli rossi:
Preparazione. Tagliate a pezzetti la zucca e mettetela a bollire. Una volta ridotta la zucca in purea, unitevi l’uovo. Quindi aggiungete il miele che idrata la pelle, più un goccio di succo di mirtillo rosso che possiede proprietà astringenti. Applicate il composto così ottenuto sul viso per 15-20 minuti e poi sciacquate via con acqua tiepida.
<h3″>Maschera idratante e rigenerante alla zucca
Ingredienti per la maschera idratante:
Preparazione. Prendete una ciotola e lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema leggera. Stendetela sul viso e lasciatela in posa a riposare per 5 minuti. Quindi sciacquate.
Ingredienti per una maschera dall’effetto rigenerante ed emolliente, già dopo la prima applicazione, la pelle risulterà molto morbida e luminosa.
Preparazione. Prendete una ciotola ed unitevi la purea di zucca e la purea di mele. Unite quindi il miele, il latte e la cannella e lavorate con delicatezza. Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicatelo sul volto e lasciatelo in posa per 15-20 minuti. Sciacquate infine con acqua tiepida.
Ingredienti
Preparazione. Lavorate per bene tutti gli ingredienti ed applicate sul viso il composto ottenuto. Lasciatelo in posa ad agire un quarto d’ora circa. Quindi risciacquare con acqua tiepida.
Ingredienti per purificare la pelle:
Preparazione. Fate bollire la zucca a pezzetti e poi schiacciatela con una forchetta fino a ottenere una purea. Unitevi quindi il miele e il latte. Mescolate con cura il tutto e infine aggiungete anche l’olio di mandorle.
Applicate il composto su viso e collo e lasciate in posa 15 minuti. Risciacquate infine con acqua tiepida.
Ingredienti per una maschera anti-acne:
Preparazione. Prendete una ciotola ed unite insieme tutti gli ingredienti. Lavorateli fino a formare un composto omogeneo. Quindi stendetelo sul viso pulito e inumidito con acqua tiepida. Lasciate in posa 10 minuti circa e poi sciacquate via con acqua tiepida.
Per il viso una maschera alla zucca donerà alla vostra pelle il giusto grado di idratazione e nutrimento. Provate questa ricetta:
Preparazione. Cuocete la zucca in grossi pezzi in forno e poi pelatela. Passatela al mixer e mescolate la polpa con tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata. Applicate sul viso, evitando il contorno occhi, e lasciate riposare per una decina di minuti. Poi risciacquate. Conservate in frigo e usatela entro una settimana.
Assunta tramite l’alimentazione, la zucca aiuta a contrastare la tanto odiata cellulite perché depura, drena e rigenera la pelle. Ma sempre per contrastare la cellulite, può essere utilizzata anche per la beauty routine. Basta prendere un pezzetto di buccia di zucca, di quelle un po’ bitorzolute.
Dopo averla lavata per bene, usatela per fare un gommage sulle zone del corpo che risultano più gonfie e affette dai classici cuscinetti. Questo trattamento semplice e rapido è utilissimo per ravvivare la circolazione linfatica.
Quando fa freddo, le mani si screpolano e si seccano facilmente. Un valido aiuto è l’impacco a base di zucca.
Preparazione. Lavorate gli ingredienti ed applicate il composto così ottenuto sulle mani. Lasciate in posa ad agire alcuni minuti e poi sciacquate usando acqua tiepida.
Le estremità sono fra le parti del corpo che più di altre sono soggette a callosità e ispessimenti. Per avere piedi lisci e morbidi è possibile fare un impacco naturale a base di zucca.
Preparazione. In una ciotola, unite i vari ingredienti e lavorateli con cura. Applicate sui piedi il compost ottenuto facendo un bel massaggio, insistendo soprattutto sui talloni e sulle zone più ruvide ed ispessite. Lasciate in posa per circa un quarto d’ora e concludete il trattamento con un pediluvio in acqua tiepida.
Questo frutto è utile anche per la salute e il benessere dei capelli. I sali minerali in essa contenuti, come zinco, magnesio e potassio, infatti, favoriscono il rinnovamento cellulare e fortificano il cuoio capelluto.
Vediamo alcune maschere e lozioni da applicare sui capelli in base alle varie problematiche.
Preparare un composto lavorando 150 gr di purea di zucca con 1 vasetto di yogurt bianco e 1 cucchiaio di olio di cocco. Stendete l’impacco sulle lunghezze e poi avvolgere la testa con la pellicola trasparente per favorire l’assorbimento. Far agire per 30 minuti circa e poi risciacquare con abbondante acqua.
I semi di zucca possiedono notevoli proprietà e sono utilissimi anche per creare uno scrub delicato e naturale al 100%, per esfoliare la pelle del corpo e del viso. Ma possiamo preparare uno scrub naturale molto efficace anche utilizzando la purea di zucca.
In generale, lo scrub corpo andrebbe effettuato almeno una volta alla settimane per eliminare le cellule morte e stimolare la circolazione. La pelle risulta subito più pulita e luminosa. Ecco qui gli ingredienti:
Preparazione. Frullate la polpa della zucca e mescolatela allo zucchero e all’olio. Dovete ottenere una crema omogenea da conservare in frigo per 2-3 giorni in un contenitore di vetro o plastica con tappo a vite. Perfetta per uno scrub nutriente! Per chi volesse provare, alcuni centri benessere propongono anche i fanghi Steirasul, impacchi a base di argilla vulcanica, semi di zucca macinati, olio di semi d’uva della varietà Zweigelt e olii essenziali puri.
Vediamo altri tipi di scrub con la zucca e i suoi semi.
Essendo a base di ingredienti freschi e naturali, si consiglia si preparare poche quantità per volta di questi composti naturali per fare lo scrub, limitandosi alle sole quantità necessarie per un solo trattamento.
Per la pelle del viso serve una esfoliazione più delicata.
La ricetta per lo scrub viso prevede 2 cucchiai di purea di zucca + 2 cucchiai di yogurt bianco + 1 cucchiaio di farina di mandorle o fiocchi d’avena macinati.
Applicate sul viso delicatamente eseguendo piccoli movimenti circolari e poi risciacquate con acqua tiepida.
Ecco un rimedio naturale per esfoliare le labbra.
Unite 1 cucchiaino di purea di zucca + 1 cucchiaino di miele + 1 cucchiaino di zucchero di canna. Mescolate con cura i vari ingredienti e poi usate il composto ottenuto per massaggiate le labbra con delicatezza. Quindi risciacquate.
Oltre ad avere un efficace effetto idratante, questo trattamento è utilissimo per proteggere le labbra in inverno.
Se proprio invece non riuscite a fare meno di mangiarla, abbondate pure con le porzioni: la zucca è ricca di fibre e contiene poche calorie, ha un effetto diuretico, depura l’organismo, aiuta la vista e riesce a dare un senso di sazietà anche con piccole quantità.
Altre informazioni su questo frutto e sulle ricette per usarlo bene in cucina
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.