Come combattere l’ansia sintomi e rimedi naturali

di Alessia del 29 aprile 2016

Chi non ne ha mai sofferto? Imparare a combattere l’ansia anche con rimedi naturali e riconoscerne i sintomi senza ricorrere ai farmaci è un primo passo verso la guarigione da questo disturbo molto frequente.

Come combattere l’ansia: lo stress, i ritmi frenetici della vita quotidiana e le piccole (o grandi) preoccupazioni di tutti i giorni sono le cause principali di un disturbo ormai molto comune chiamato ‘ansia’. Chi di noi non è mai sofferto almeno una volta? Vi proponiamo allora una serie di rimedi naturali per l’ansia che potranno aiutarvi a limitare gli effetti di questo malessere.

Infatti, se avere sporadicamente stati d’ansia controllabili può essere considerato normale, sentirsi perennemente ansiosi al punto da non riuscire a vivere con sufficiente tranquillità, può essere sintomo di una situazione già cronicizzata, soprattutto se alla base del disturbo non ci sono problemi o preoccupazioni davvero gravi.

Chi soffre di ansia generalizzata manifesta irrequietezza, scarsa concentrazione, tensione, impazienza, insonnia, panico e forte irritabilità. In questi casi, dunque, è necessario affrontare immediatamente il problema e adottare le giuste contromisure. Un primo passo per cercare di lenire i sintomi dell’ansia e ritrovare il giusto equilibrio fra corpo è mente può essere quello di adottare alcuni rimedi naturali di comprovata efficacia, piuttosto che ricorrere a sedativi e farmaci che possono avere un impatto ancora più deleterio sulla salute.

Sappiate che l’ansia oggi è tra i disturbi più diffusi, insieme ad attacchi di panico e depressione, ma è importante per iniziare a maturare il pensiero che tutti possiamo uscire dal circolo vizioso di questo disturbo. E’ doveroso specificare che qui si parla dellansia patologica che non deve essere confusa con le normali condizioni di agitazione a cui siamo spessi sottoposti quando dobbiamo affrontare situazioni nuove o prove importanti. Quella è una forma di ansia fisiologica, positiva, utile per migliorare le nostre prestazioni.

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Come combattere l’ansia in maniera efficace

Ansia sintomi specifici

Dietro un disturbo d’ansia si nascondono situazioni di insoddisfazione cronica, preoccupazioni e malesseri che non riusciamo a verbalizzare ed esprimiamo attraverso il corpo, mediante i sintomi.

Raggruppa al suo interno altre forme diagnostiche come attacchi di panico, fobie, ansia generalizzata e disturbo post-traumatico da stress. Ognuno di questi si presenta con sintomi caratteristici e richiede trattamenti differenti. Tuttavia ci sono dei sintomi fisici che tendono ad essere uguali in ogni disturbo: difficoltà del sonno (insonnia o continue interruzioni del sonno), continua sensazione di paura e agitazione, aumento del battito cardiaco, difficoltà a respirare, vertigini, tremori, irrigidimento muscolare.

Per parlare di ansia patologica è necessario che i sintomi persistano per 6 mesi o più, impedendo alla persona di poter condurre una vita normale. In genere dietro un disturbo d’ansia si nascondono situazioni di insoddisfazione cronica, preoccupazioni e malesseri che non riusciamo a verbalizzare ed esprimiamo attraverso il corpo, mediante i sintomi. 

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Come combattere l’ansia: i rimedi naturali

La Natura, infatti, ci mette a disposizione molte erbe e piante officinali dalle spiccate proprietà calmanti, rilassanti e sedative a cui si può ricorrere per alleviare i principali sintomi dell’ansia. Allo stesso modo, l’aromaterapia praticata con oli essenziali per lenire la tensione muscolare e nervosa, può essere un ottimo coadiuvante per favore il rilassamento e combattere l’odioso disturbo prima che finisca col condizionare negativamente ogni momento della nostra vita. Ma vediamo nel dettagli quali sono i principali rimedi per combattere l’ansia in maniera naturale.

E’ inoltre opportuno correggere le proprie abitudini e sposare uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta. Evitate, dunque, cibi e bevande che potrebbero acuire l’insonnia o l’agitazione, come caffé, e alcolici. Aumentate, invece, l’apporto di vitamine del gruppo B ed E, calcio e magnesio. Anche curare l’alimentazione è importante: ci sono delle  bevande che possono aumentare il livello di agitazione, come il caffè, l’alcool, il the o le bevande energetiche. Abbondate con frutta e verdura fresca, cereali integrali e state alla larga dagli zuccheri.

Provate dunque a seguire questi suggerimenti, utilizzando quello che hai già in casa o rivolgendoti presso erboristerie di fiducia.

Attacchi di panico sintomi rimedi e consigli per prevenirli

Come combattere l’ansia a contatto con l’aromaterapia, i fiori di Bach, lo yoga o gli oli essenziali

Come combattere l’ansia con i fiori di Bach

Fiori di Bach: tutti noi conosciamo i fiori di Bach, essenze del tutto naturali studiate per intervenire in aiuto in particolari situazioni. Per l’ansia si consiglia il Rescue Remedy, composto da 5 fiori (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethelhem). Assunto prima di situazioni potenzialmente ansiogene, può aiutare a tenere sotto controllo la nostra agitazione.

Come combattere l’ansia con l’aromaterapia

Aromaterapia: per combattere l’ansia prova anche con gli oli essenziali alla lavanda, al bergamotto, al gelsomino o alla rosa. Hanno un effetto rilassante sul nostro organismo anche il sandalo, l’ylang-ylang, il cipresso e il geranio, ma funzionano altrettanto bene anche il sandalo, la melissa, il gelsomino e la rosa. Questi oli possono essere utilizzati come lozioni massaggianti, nel bagno, o direttamente negli infusori di aromi.

Come combattere l’ansia con lo yoga

Rilassamento, yoga e tecniche di respirazione: per aiutare il corpo a rilassarsi possono essere utili anche degli esercizi di rilassamento muscolare, yoga e training autogeno. Attraverso il controllo del respiro e la contrazione e decontrazione dei muscoli, si favorisce il raggiungimento di una condizione di benessere con effetti positivi anche sull’ansia.

Come combattere l’ansia con lo sport

Fate esercizio fisico e camminate nella natura: oramai numerosi studi scientifici hanno dimostrato gli effetti positivi del contatto con la natura. Provate a correre o a fare lunghe passeggiate nei parchi o in aperta campagna, respirate in maniera controllata e soffermati ad osservare il paesaggio circostante. Questo vi aiuterà a svuotare il corpo dalle tossine e dall’energia negativa, favorendo benessere e pensieri positivi. E’ ormai provato che l’attività aerobica e lo sport in generale sono i migliori alleati nella battaglia contro l’ansia e degli gli stati emotivi che producono stress e tensione muscolare. In particolare lo jogging ed il nuoto sono i più indicati per alleviare la tensione e ritrovare il giusto benessere psico-fisco, oltre che per migliorare notevolmente la qualità del riposo notturno.

come combattere l'ansia con la lavanda

Come combattere l’ansia ricorrendo agli oli essenziali

Come combattere l’ansia con la fitoterapia

Anche i preparati fitoterapici vengono in aiuto contro i sintomi fisici dell’ansia.

Vi consigliamo la passiflora e la valeriana, due erbe officinali molto utilizzate per la cura dell’ansia, dell’insonnia e in generale di tutti gli stati patologici che affliggono il sistema nervoso centrale. La passiflora, in particolare, è un noto rimedio naturale per le sue proprietà calmanti e sedative. La tisana rilassante di passiflora deve essere preparata per infusione con 2 cucchiaini di estratto essiccato e assunta due volte al giorno. Leggermente più blando è l’effetto sedativo della valeriana, il cui estratto secco è reperibile in erboristeria sotto forma di tisana, capsule e tintura madre. In entrambi i casi, fate molta attenzione ai possibili effetti collaterali e all’interazione con altri farmaci. Chiedete consiglio sempre all’erborista o al medico curante.

Anche le foglie di camomilla e di tiglio, dai cui estratti essiccati si ricavano tisane da assumere poco prima di andare a dormire, rilassano corpo e mente, e svolgono sull’organismo un effetto antisettico, analgesico e disinfettante, facilitando l’espulsione delle tossine e dei gas intestinali. Mettete in infusione 1 cucchiaino di camomilla essiccata e 1 di tiglio in una tazza di acqua calda poco prima del sonno e vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare… Fatene un infuso e bevetelo la sera prima di andare a dormire. Anche la melissa e il biancospino aiutano a tenere a bada i sintomi dell’ansia.

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Tra i rimedi fitoterapici più efficaci in caso di attacchi di panico, agitazione e angoscia troviamo l’iperico e il biancospino che agiscono come antidepressivi naturali sull’organismo. L’iperico, in particolare, favorisce la secrezione di melatonina, mentre il biancospino svolge un’azione calmante più spiccata sul sistema cardiocircolatorio. Il suo utilizzo, infatti, è consigliato in caso di palpitazioni e tachicardia. La modalità di assunzione e il dosaggio devono essere valutati da uno specialista a seconda delle specifiche esigenze.

come combattere l'ansia con lo yoga

Come combattere l’ansia attraverso la respirazione e lo yoga

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Attenzione all’abuso di psicofarmaci

Uno degli errori commessi più frequentemente per combattere l’ansia è quello di ricorrere subito agli psicofarmaci. Questi ultimi in realtà inducono delle condizioni di dipendenza dal farmaco per cui è molto difficile poi interrompere il trattamento.

Se si vuole davvero curare l’ansia è necessario chiedere aiuto ad uno psicologo e impostare un percorso di terapia che consenta di capire cosa si nasconde dietro i sintomi fisici dell’ansia. Solo dopo aver dato voce al proprio malessere ed estirpato la causa della nostra sofferenza, i sintomi inizieranno a scomparire.

Un ultimo consiglio: cercate di pensare positivo, di avere un approccio ottimista alla vita e affrontare ogni problema con determinazione, la cura migliore per la mente è una bella dose di autostima e buona volontà!

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