Piante e fiori

Scopriamo insieme quali sono i fiori da regalare in ogni occasione

La guida pratica sui fiori da regalare in varie occasioni per non fare brutte figure

Se hai dei dubbi su quali siano i fiori da regalare, questa è la guida che fa al caso tuo. Sono infatti tante le occasioni in cui ci troviamo ad dover fare un regalo o un semplice pensiero. A volte non si conoscono neppure bene i gusti di chi lo dovrà ricevere perché non siamo molto in confidenza. Per questo motivo, molto spesso, si opta su omaggi floreali. Un bel mazzo di fiori o una composizione di fiori di stagione è sempre apprezzata. Ma quali fiori scegliere? Le possibilità sono davvero numerose. Tra varietà e colori si ha davvero l’imbarazzo della scelta tanto che, a volte, si finisce per andare in confusione e fare delle scelte inadatte. Ci sono infatti dei momenti particolari della vita in cui è bene prediligere alcune varietà a discapito di altre. In altre parole, esiste un bon ton dei fiori.

Scopriamo insieme quali sono i fiori da regalare in ogni occasione

Fiori da regalare ad un compleanno

In occasione di compleanni e onomastici di una persona cara, un omaggio floreale è sempre molto apprezzato. In tali occasioni, l’ideale sarebbe scegliere le varietà e i colori preferiti del festeggiato. Se non si conoscono i gusti del festeggiato o della festeggiata, puntare su bouquet di fiori e colori misti. Ad ogni modo, si consiglia di puntare su una presentazione scenografica e d’effetto, che sappia far colpo.

Molto spesso si usa abbinare il bouquet ad un regalo pensato appositamente per lei o per lui.

Fiori da regalare ad una donna

Le rose rosse sono prerogativa di mogli e fidanzate.
Esclusa quindi tale opzione, le opportunità sono molte e dipendono anche dalla personalità della donna che dovrà ricevere il mazzo di fiori.

Una ragazza allegra, simpatica ed estroversa apprezzerà un bel bouquet di fiori misti e colorati. Per le donne eleganti e raffinate, sono invece più indicati i fiori candidi come le calle e le orchidee.

Per una donna dalla personalità molto indipendente, si può pensare ad un bouquet con fiori di campo, come la camomilla, i dianthus o le craspedie. Mentre gli animi più dolci apprezzeranno i fiori dai toni delicati e le forme morbide come ad esempio i tulipani.

fiori da regalare
Per un regalo alla mamma, i tulipani sono una garanzia!

La rosa gialla è perfetta per un’amica importante, dato che è il simbolo dell’amicizia.

Per le donne dal temperamento pacato e pacifico, scegliere fiori dalle tinte pastello; per le personalità più estrose, invece, scegliere i fiori tropicali.

Ovviamente, questi sono consigli generici ed anche un po’ stereotipati. Per essere certi di andare sul sicuro, l’ideale sarebbe conoscere i gusti di chi dovrà ricevere il nostro regalo e adeguarsi.

Fiori da regalare ad un uomo

Chi l’ha detto che i fiori sono un regalo da fare solo al gentil sesso? Anche gli uomini sanno apprezzare i fiori. Anzi, donando al nostro Lui un bouquet o una composizione floreale sicuramente lo sorprenderemo in maniera molto positiva.

In questo caso, è bene optare per fiori non troppo fragili né delicati, e puntare sulle forme decise e i colori accesi. Perfetti quindi i tulipani, gli anthurium e le sterlizie.

Sempre graditissime le rose ma, anche in questo caso, in colori accesi e vistosi.

Fiori da regalare ad un’amica

Donare dei fiori ad una cara amica è uno splendido gesto. Per la scelta della varietà, ci si può basare sui gusti personali dell’amica. In alternativa, se si vuole trasmettere un messaggio, allora è bene fare una scelta più oculata basandosi sul linguaggio dei fiori.

Ecco qualche idea da cui prendere spunto.

A dimostrazione di un’amicizia sana, genuina e di lunga data, è consigliabile puntare sulle semplici e pure margherite. Per un’amica molto briosa e vivace, che porta gioia e spensieratezza nella tua vita, punta allora su un’allegra gerbera.

La particolare strelitzia, nota anche come uccello del paradiso, è indicata per le persone dal carattere particolare. Era usanza regalare questo fiore a regine e donne di corte; per questo, ancora oggi, è segno di maestà e forza femminile.

Per un’amica che si sa sempre distinguere per classe ed eleganza, nessun dubbio, scegli una raffinata orchidea.

Concludiamo con due fiori dal significato più profondo.

Il bucaneve, così piccolo ma così tanto forte da essere capace di spuntare proprio durante le stagioni più fredde, serve per esprimere gratitudine verso un’amica che non ci ha abbondanti in momenti particolarmente difficili della nostra vita.

Dal canto suo, invece, il giglio, serve per esprimere conforto nei confronti di un’amica che sta vivendo un momento della vita assai difficoltoso.

Fiori da regalare per il fidanzamento

La tradizione vuole che, per il fidanzamento ufficiale, l’uomo regali dei fiori alla sua futura moglie. Sempre secondo il galateo, si dovrebbe donare un fascio di 12 rose rosse, simbolo di un amore eterno che si rinnova mese dopo mese.

In realtà, però, vere e proprie regole ferree non ci sono. L’importante è scegliere fiori dalle tinte chiare e delicate. Sono ad esempio perfette le roselline, bianche o rosa, i lillà, i non ti scordar di me, le peonie rosa e le violette.

In quest’occasione, è fortemente consigliato omaggiare anche la suocera di un pensiero floreale.

Fiori da regalare per San Valentino

Intramontabili e sempre apprezzate le classiche rose rosse, simbolo dell’amore e della passione. Per le neo coppie si può scegliere un bouquet. Quanti invece condividono già la vita di coppia da parecchi anni, stupiranno di certo l’amata con un fascio di rose, tante quante gli anni della vostra relazione.

Per una fidanzata che, invece, odia le formalità e le feste comandate, scegliere i suoi fiori preferiti. La farete sicuramente molto più contenta!

fiori da regalare

Fiori da regalare per matrimonio

Il giorno del matrimonio è uno dei più importanti della vita. Tutto deve filare liscio e nessun dettaglio deve essere lasciato al caso. Oltre alle decorazioni floreali di chiesa (o municipio) e nel luogo della location, uno dei protagonisti della giornata è il bouquet della sposa che, al termine del ricevimento, viene lanciato tra le invitate nubili e colei che lo imbraccerà, si dovrebbe sposare entro l’anno. O, perlomeno, questo è quello che la tradizione tramanda da anni.

Secondo il galateo, dovrebbe essere lo sposo ad acquistare il bouquet e a consegnarlo poi alla sposa la mattina delle nozze. I fiori più scelti sono i fiori d’arancio, simbolo di fertilità, le rose bianche, i gelsomini, le orchidee, le calle, i fiordalisi e le violette.

Per i matrimoni molto formali, il galateo prescrive che i partecipanti alle nozze, soprattutto lo sposo, i genitori, i testimoni e i parenti maschi, portino un garofano bianco o una gardenia sulla giacca del tight o dell’abito scuro.

Cerimonia a parte, per quanto riguarda i fiori come dono nuziale, è buona regola farli recapitare a casa di uno dei due sposi (o della stessa nel caso di una coppia già convivente), un paio di giorni prima della cerimonia oppure l’indomani della stessa.

Da evitare invece l’invio di piante e fiori nello stesso giorno delle nozze. Gli sposi sono in gran fermento per i preparativi e non avrebbero quindi il tempo necessario per poterli sistemarli e neppure apprezzare.

Per la scelta, si può optare sia su bouquet che su piante o composizioni. Si possono scegliere anche fiori vistosi e importanti, purché di colore chiaro: bianco o rosa sono i più indicati.

fiori da regalare
La regola di un bouquet pensato bene per questa occasione è quella di avere fiori dal colore chiaro e delicato.

Con un bouquet di delicate roselline bianche o rosa non c’è pericolo di sbagliare. Sono perfette per augurare amore e felicità.

In alternativa, possono andar bene anche i bouquet composti da gigli bianchi e gerbere rosa, meglio se accompagnati da un bel po’ di verde, che simboleggiano la purezza dei sentimenti intensi. Infine, per un regalo chic e raffinato, scegliere eleganti calle od orchidee.

Fiori da regalare per una nascita

In occasione della nascita di un bebè, è un gesto carino far recapitare alla neo mamma un bouquet costituito da fiori semplici, delicati, e senza un profumo troppo intenso ed invadente. Perfette sono ad esempio le roselline, così come i tulipani. Un’idea originale potrebbe essere quella di abbinare al bouquet anche un piccolo dono, come un tenero peluche, un porta ciuccio o una cornice.

fiori da regalare
E’ nata una bambina? Un bouquet con rose rosa sarà un pensiero indovinatissimo!

Fiori da regalare al Battesimo

Gli invitati ad un Battesimo, spesso, ringraziano per l’invito ricevuto inviando dei fiori ai genitori del bimbo.
La tradizione suggerisce fiori bianchi; ma sono molto apprezzati anche mazzi di fiori azzurri per un maschietto e rosa nel caso di una femminuccia.

Anche in questo caso, la composizione deve essere fine, elegante e delicata. Scegliere quindi fiori piccoli, delicati e in tinte tenui. Indicate potrebbero ad esempio essere delle roselline, bianche o rosa, così come delle semplicissime quanto delicate margherite.

Fiori da regalare per Cresima e Comunione

Per queste cerimonie, in cui i festeggiati sono bambini di età compresa tra gli 8/9 anni e i ragazzini di 11/12, sarebbe bene accompagnare l’omaggio floreale ad un regalo dedicato. In alternativa, inviare i fiori alla mamma del/la festeggiato/a. Ad ogni modo, i fiori devono essere bianchi.

Il fiore da prediligere è il giglio bianco, simbolo della purezza della Vergine Maria nonché simbolo dell’Arcangelo Gabriele, protettore dei bambini.

La scelta può comunque spaziare anche tra calle, lilium e rose bianche.

Fiori da regalare alla laurea

Oltre alla classica corona d’alloro, con cui incoronare il neo dottore o la neo dottoressa, è d’obbligo anche un omaggio floreale.

Per questo importante traguardo, sono indicati fiori allegri e fastosi, meglio se rossi e se mescolati a qualche ramo d’alloro, che simboleggia la saggezza.

Idonei per il contesto sono la gerbera ed anche il girasole perché sta a simboleggiare il raggiungimento di un traguardo molto importante.

Se si vuole entrare nello specifico delle materie di laurea, ecco allora alcune indicazioni più precise.

Fiori da regalare per la Festa della donna

Nessun dubbio: l’8 marzo, la protagonista indiscussa è la mimosa. Chiunque e ovunque (anche sul posto di lavoro) si cambia al meno un profumatissimo rametto.
Molte persone non apprezzano la profumazione eccessivamente intensa della mimosa; in tal caso, optare per un piccolo bouquet floreale in cui sia comunque presente almeno una nota di giallo.

Fiori da regalare a Pasqua

In fatto di fiori, a Pasqua ci si può davvero sbizzarrire. La stagione primaverile ci mette a disposizione una infinita pluralità di fiori con cui realizzare bouquet e composizioni floreali. Narcisi, giacinti, peonie, tulipani… E ancora, ranuncoli, rose e fiori di pesco. Insomma, la scelta è decisamente molto ampia, pertanto, la decisione finale dipende dai gusti personali di chi dovrà ricevere il nostro omaggio. Molto carina l’idea di completare l’omaggio floreale con un uovo di cioccolato o un più discreto sacchettino di ovetti.

Fiori da regalare per la Festa del papà

Perfetti i bouquet costituiti da fiori dalle forme decise e i colori vivi e intensi. Potrebbe essere perfetta anche una pianta da tenere in studio o in ufficio.

Fiori da regalare per la Festa della mamma

La mamma è la persona più importante della nostra vita. Per questo, esprimere il nostro amore per lei con dei fiori è sempre gradito. La festa della mamma cade la prima domenica di maggio. E maggio è il mese delle rose. Questi fiori, pertanto, sono sempre molto apprezzate. In base alla scelta del colore, possiamo comunicare messaggi diverse. Le romantiche rose rosa esprimono un chiaro segno d’affetto. Un altro fiore simbolo della festa della mamma è l’azalea rosa. In questo caso è possibile optare per una piantina in vaso da coltivare sia in giardini o che in casa.

Ma rosa e azalea non sono le uniche scelte papabili.

Ecco altri fiori da prendere in considerazione per omaggiare le mamme nel giorno della loro festa.

  • Potentilla: noto per la sua forza, perché quando piove chiude i suoi petali gialli per proteggere il pistillo, simboleggia la forza che è tipica delle mamme
  • Orchidea: simbolo di eleganza, purezza e bellezza
  • Margherite: fiori semplici che riportano ai dolci momenti dell’infanzia
  • Artemisia, per esprimere gratitudine e apprezzamento per tutto ciò che le mamme ci
  • Garofano: simbolo di amore eterno verso la mamma
  • Lillà: segno di amore incondizionato, ovvero, proprio quello che lega madre e figlio

Fiori da regalare per la Festa dei nonni

Piuttosto recente, il 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni e, quindi, anche in occasione di questa giornata, non possono di certo mancare dei fiori per festeggiare con allegria. In questo caso, i fiori di qualunque varietà e colore possono andar bene. La scelta dipende principalmente dai gusti personali dei nonni che riceveranno il dono dai loro amati nipoti.

Fiori da regalare a Natale

Oltre alla tradizionale stella di Natale, per la festa più importante dell’anno, i fiori rossi sono considerati bene augurali. Sono altresì perfette le composizioni con agrifoglio, spighe dorate, rami con bacche, pigne e pungitopo. Alternativamente, può andare bene anche una bella pianta verde o un mazzo di fiori freschi, purché resistenti.

Fiori da regalare a Capodanno

Per Capodanno non possono mancare le composizioni, o i bouquet, in cui sia presente del vischio. Si tratta infatti di un portafortuna e, per Capodanno, è tradizione baciarsi sotto i suoi rami per augurarsi un anno pieno di fortuna, salute, successi e tante soddisfazioni.

Fiori da regalare per un funerale

Un lutto in famiglia è sempre un evento molto triste e doloroso. Per manifestare la propria vicinanza in un momento di forte dolore, è un gesto gradito far recapitare alla famiglia del defunto un omaggio floreale accompagnato da un biglietto con un messaggio di cordoglio.
In genere, la scelta ricade su corone di fiori o cuscini da inviare prima del funerale, a casa del defunto oppure presso la camera mortuaria.

Di solito, per la dipartita di un uomo, è consigliato scegliere fiori gialli, nel caso di una donna, puntare sul rosa. Nel tragico caso della prematura morte di un bambini, optare per dei fiori bianchi.

Fiori da regalare come segno di ringraziamento

Ci sono varie occasioni in cui un semplice “grazie” non basta. Anche in questi casi, un omaggio floreale è sempre la soluzione migliore. Vediamo alcune situazioni tipo.

  • Favore ricevuto: un mazzo di fiori o una pianta, eventualmente da abbinare ad un vero e proprio regalo come segno di riconoscenza
  • Ospitalità: un mazzo o una composizione di fiori da far recapitare alla padrona di casa immediatamente dopo il proprio congedo
  • Pranzo o cena: non per forza ci si deve presentare con dei fiori; li si possono far recapitare anche prima dell’evento, in modo che la padrona di casa possa decidere di utilizzarli come centrotavola. In alternativa, va bene anche inviare i fiori il giorno seguente il pranzo o la cena, insieme ad un biglietto di ringraziamento. Per specie e colori, farsi guidare nella scelta in base ai gusti del destinatario oltre che lo stile della sua casa. E non si conoscono tali elementi, puntare sulla stagionalità dei fiori, optando sempre per varietà semplici e classiche, non troppo estrose né particolari. Preferire sempre fiori con profumi non eccessivi perché potrebbero non essere graditi

Alcune regole generali da conoscere quando si regalano fiori

Dopo aver visto le diverse varietà di fiori più adeguate da regalare in occasione dei principali momenti della nostra vita, sarà utile conoscere anche qualche regola generale di bon ton.

  • I fiori sono molto delicati e, pertanto, non vanno consegnati a mano. È sempre meglio affidarsi agli esperti del settore
  • Allegare sempre un bigliettino con un piccolo pensiero: il regalo diventerà ancora più più personale
  • In caso di inviti a pranzo o cena, non presentarsi coi fiori ma farli consegnare il giorno prima o dopo, come segno di ringraziamento

Altri approfondimenti

Ultimo aggiornamento il 10 Aprile 2023 da Rossella Vignoli

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio