Cosmetici naturali fai da te: guida all’autoproduzione cosmetica

by Marta on 24 marzo 2016

Scoprite la nostra guida con tutte le informazioni generali e suggerimenti vari per cominciare a preparare dei cosmetici naturali fai da te da soli e in modo sicuro.

Il primo gesto di attenzione che potete avere per il vostro corpo è sicuramente quella di rispettarlo con l’uso di prodotti cosmetici naturali fai da te, fatti esclusivamente con prodotti biologici.

cosmetici fai da te per la cura del viso
cosmetici fai da te per la cura del corpo
cosmetici fai da te per la cura dei capelli
cosmetici fai da te per l’igiene personale

E non è qualcosa che nasce dalla rinnovata sensibilità verso l’ambiente, il consumo eco-sostenibile, i prodotti naturali, la qualità e la sicurezza delle materie prime; fin dall’antichità infatti si sono sempre utilizzate le piante in virtù delle loro proprietà e principi terapeutici per preparare cosmetici e prodotti per la cura del corpo.

Chiariamo subito che non  non esiste alcuna legge che indichi quali sostanze e a quale concentrazione debbano essere contenute in un cosmetico naturale e quali no. Per questa ragione la dicitura “cosmetico naturale” è estremamente vaga.  In commercio si trovano numerosi prodotti che si definiscono ‘cosmetici naturali’ ma che alla lettura degli ingredienti non lo sono.

Per legge le etichette dei cosmetici e prodotti per il corpo dovrebbero seguire le norme INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) e indicare le sostanze in quantità superiore all’1% in ordine decrescente seguite da quelle inferiori all’1%. La difficoltà è che le etichette non indicano dove finisce un gruppo di sostanze e ne inizia un altro.

Perché allora non lanciarsi nella produzione dei nostri cosmetici naturali fai da te?

Uniremo così il piacere di elaborare con le proprie mani prodotti utili alla nostra bellezza con la sicurezza di non spalmarsi conservanti, coloranti, profumi,emulsionanti o i solventi di origine chimica, e avremo anche un bel risparmio.

Fondamentale è che gli elementi vegetali impiegati per le preparazioni siano freschi e, soprattutto, di stagione: solo così, infatti, rimane integra la ricchezza delle vitamine, dei minerali e delle altre preziosissime componenti, come non sarebbe mai possibile in un cosmetico confezionato.

Con il fai-da-te, inoltre, si ha la possibilità di modificare le ricette base in relazione alle proprie esigenze specifiche e personali, divertendosi col preparare prodotti che vanno da quelli per la pulizia quotidiana fino ai cosmetici veri e propri.

Infine, non meno importante, proprio perché non contengono conservanti, questi cosmetici naturali vanno conservati in frigo in contenitori di vetro o alluminio chiusi e non più di 2-3 settimane, a seconda del tipo di preparazione. Potrebbero irrancidire e fare più male che bene.

cosmetici naturali fai da te

Cosmetici naturali fai da te: guida all’autoproduzione cosmetica

Se poi siete ancora interessati ad acquistare cosmetici è importante controllare che siano certificati come biologici, e in questo può aiutarvi uno dei marchi stampati sulla confezione, oltre a essere interessante leggere l’INCI.

Cosmetici naturali fai da te: i prodotti naturali di base

Ci sono dei prodotti di base che rientrano nel regime beauty di tutti i giorni dalle nunerose proprietà per idratare, purificare, proteggere, nutrire, stiamo parlando di ingredienti che sono utilizzabili sia puri che come parte di molte preparazioni cosmetiche fai da te.

Trattamenti e cosmetici naturali fai da te speciali

Per sapere quali cosmetici si possono fare con un ingrediente specifico, il vino, il cacao, il té, la lavanda, il miele, consultate questa interessante sezione:

Ricette di cosmetici naturali fai da te per la cura del viso

Tutti i rimedi per la cura naturale del viso, per prevenire ed attenuare le rughe.

Ricette di cosmetici naturali fai da te per la cura del corpo

Idee e ricette per spalmarsi una crema sicura perché fatta da noi con ingredienti naturali e risparmiare anche un po’.

Ricette di cosmetici naturali fai da te per i capelli

Vi presentiamo prodotti per ogni tipo di capello, dal grasso allo sfibrato, dal colore opaco alle doppie punte, per avere chiome sempre brillanti e naturalmente sane, ricordando di non eccedere con i lavaggi.

Ricette di cosmetici naturali fai da te per l’igiene personale e della casa

Le ricette per prodotti fai da te che ci aiutano a mantenere una corretta igiene personale, che assieme a corrette abitudini, ci garantiscono protezione da diverse malattie infettive.

Eccovi anche alcune libri e letture interessanti sempre sul tema:

{ 2 comments… read them below or add one }

Dariush dicembre 9, 2014 alle 9:43 am

Buccotherm è fantastico ve lo consiglio li ho usati io e i miei figli sono totalmente bio e si possono acuistare
su questo sito http://www.phytosefak.com/ecommerce/salute/258-buccotherm-dentifricio-naturale-2-6-anni-alla-fragola-50ml.html#lineven_homecomments_post_review

Rispondi

Dora gennaio 29, 2012 alle 9:16 pm

Molto interessante come articolo, sapete cosa bisogna fare e/o quali permessi bisogna avere per poterlo fare a livello di vendite? Grazie buona serata!

Rispondi

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *

{ 2 trackbacks }