Antinfiammatori naturali: dieci cibi da provare

by Elle on 8 aprile 2016

Antinfiammatori naturali: la natura è anche una enorme farmacia a cielo aperto e non c’è da sorprendersi troppo nello scoprire il numero di cibi anti-infiammatori che ci mette a disposizione, scopriamo quali sono.

Curare in modo attento la propria dieta alimentare è uno dei modi migliori, insieme al mantenimento di uno stile di vita sano, per tutelare il proprio stato di salute e prevenire l’insorgere di patologie a vari livelli. Questo dato è ormai dimostrato da molteplici studi che negli anni hanno evidenziato come soprattutto la frutta e la verdura siano gli alimenti più benefici per il nsotro organismo.

In particolare, possiamo considerare dieci alimenti come i più attivi nello stimolare la capacità del nostro corpo di regolare in modo naturale i processi anti-infiammatori.

Vi avevamo già parlato in dettaglio di quali sono le più efficaci Erbe Antinfiammatorie naturali ma ora proviamo a scoprire insieme quali sono questi dieci ‘miracolosi’ ingredienti da non far mancare a tavola:

Antinfiammatori naturali: dieci cibi da provare

  1. Cannella: aggiunta a cereali, yogurt ma anche frullati e frappé, questa spezia consente di ridurre le infiammazioni e combattere le infezioni batteriche, oltre a controllare i livelli di zuccheri nel sangue ed aumentare le funzioni cerebrali.
  2. Zenzero: le sue proprietà anti-infiammatorie provengono dalla presenza del gingerolo, una molecola capace di contrastare i dolori articolari e stimolare le funzioni del sistema immunitario.
  3. Cipolla: come l’aglio, il porro ed l’erba cipollina, questo alimento tipico della nostra cucina possiede principi attivi in grado di inibire i processi infiammatori.
  4. Amarene: da gustare sotto forma di succo o essiccate come snack, anche questi frutti garantiscono una potente azione anti-infiammatoria per allievare i dolori dovuti ad artrite e gotta ma anche conseguenti all’esercizio fisico.
  5. Noci: aggiunte in insalata, allo yogurt o consumate a fine pasto o come snack, contrastano l’infiammazione grazie agli acidi grassi e agli omega-3 contenuti in grandi quantità.
  6. Curcuma: un’altra spezia che non deve mancare nell’aromatizzare le pietanze, fornisce, grazie alla curcumina in essa contenuta, la possibilità di allievare il dolore cronico.
  7. Ananas: grazie alla bromelina, questo frutto si rivela un vero toccasana contro distorsioni e strappi muscolari.
  8. Semi di lino: altra fonte importante di omega-3, possono essere pestati e utilizzati come olio da condimento.
  9. Carote: come albicocche, pomodori, patate dolci e zucca, contengono importanti sostanze anti-infiammatorie oltre a contrastare i radicali liberi.
  10. Ortaggi a foglie verdi: spinaci, cavolo verde e broccoli sono tutti alimenti ricchi di flavonoidi ed in grado, quindi, di contrastare bene l’infiammazione.
Antinfiammatori naturali -

Antinfiammatori naturali: ecco i dieci cibi che non devono mancare nella vostra dieta

Insomma, ottime ragioni per mangiarne in quantità e diminuire (o addirittura eliminare) il consumo di carne!

Se la nostra guida ai cibi antinfiammatori naturali vi è interessata, eccovi anche questi articoli  da leggere sulle proprietà della frutta e della verdura:

{ 1 comment… read it below or add one }

stefania campagnuolo aprile 17, 2013 alle 10:20 am

Grazie per le preziose informazioni ! Ora, potreste dirmi la quantità giusta (all’incirca) di cannella per aiutare a “controllare i livelli di zuccheri nel sangue ed aumentare le funzioni cerebral” .Naturalmente sono ,purtroppo, molto interessata a queste possibilità! Grazie stefania campagnuolo

Rispondi

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *