Spesso nella scelta di un cane, si tiene poco in considerazione il suo temperamento. Difatti ci sono cani che non abbaiano, più silenziosi e mansueti, e razze al contrario molto più rumorose. Questo dipende proprio dall’impronta genetica: ad esempio non si può chiedere ad un cane da muta di non abbaiare, essendo innato in lui l’istinto di segnalare la presenza della sua preda. Allo stesso modo alcune razze di cani piccoli sono notoriamente molto rumorose e potrebbero creare problemi ai vostri vicini di casa.
Un cane che abbaia lo fa per tanti motivi: vuole difendere la famiglia e il suo territorio, sta semplicemente giocando o ha bisogno di richiamare la vostra attenzione. Molto dipende anche dall’educazione e dall’addestramento. In millenni di convivenza con l’uomo, inoltre, il cane ha imparato che il modo più efficace di attirare l’attenzione delle persone è appunto… abbaiare!
Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza sulle abitudini delle varie razze.
Cani che non abbaiano di taglia piccola
Partiamo da quegli adorabili cani di piccola taglia che si distinguono per la loro pacatezza.
Basenji: noto come cane che non abbaia, a causa di un tratto fisiologico particolare, una conformazione molto particolare del ventricolo laringeo. In realtà in situazioni particolari emette uno strano verso, ma per nulla fastidioso.
Bulldog francese: tenero e simpatico, ama giocare e correre nei prati, ma è sempre molto rispettoso e silenzioso.
Cavalier King Charles Spaniel: amabile e docile, questo cagnolino si adatta alla vita in appartamento, senza creare fastidio ai vicini.
Glen of Imaal Terrier: meno noto di altri, è in realtà un buon cane da caccia ma anche da compagnia.
Shih tzu: è un cane vivace che sa riempire le giornate, ma non abbaia a meno che non ci sia realmente motivo.
Il cane Basenji è noto anche come cane che non abbaia, a causa di un tratto fisiologico particolare della laringe, che lo porta ad emettere solo uno strano verso, più simile a quello di un’anatra che non a quello di un cane!
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.