Estratto dai noccioli dell’albero di argan, l’olio di argan è ricco di acidi grassi e composti antiossidanti. È stata utilizzata per anni dalle popolazioni berbere per scopi culinari e cosmetici ad esempio per la cura delle pelle e dei capelli.
È stato esportato in Europa diversi decenni fa, scopriamo insieme come si ottiene, che benefici ha ma anche quali sono le controindicazioni.
Contenuti
Questo olio prezioso si ricava per pressione a freddo dalla noce, simile ad una nocciola o ad una mandorla, del frutto prodotto dall’Argania spinosa, una pianta appartenente alla famiglia delle Sapotacee.
L’Argania, chiamata in berbero ‘albero della vita’, ha il suo habitat naturale nelle zone aride e semi-desertiche del sud del Marocco, in particolare nella zona del Souss e di Essaouira, il solo luogo al mondo dove nasce spontaneamente, dichiarata ‘Patrimonio mondiale dell’umanità’ dall’Unesco.
Da alcuni anni ha trasformato l’economia di queste zone, dando luogo a un’intensa attività di coltivazione e di estrazione dell’olio. Questa attività coinvolge quasi ed esclusivamente le donne, che hanno trasformato in un’impresa una pratica tradizionalmente tramandata nei secoli dalle popolazioni berbere.
La pianta dell’Argania cresce solo nella parte sud-occidentale del Marocco: la sua area geografica copre 800.000 ettari nella regione di Essaouira, presso Agadir.
Si tratta di piante sempreverdi che raggiungono 8-10 m di altezza ed hanno sviluppato delle caratteristiche che le rendono adatte al clima arido della zona.
Il tronco è nodoso e il legno durissimo. Le foglie sono piccole, lanceolate, spinose e dure. I fiori sono di colore giallo-verdastro.
Il frutto è una drupa verde di forma ovoidale, che diventa marrone scuro quando è matura. Contiene una noce piuttosto dura, in cui si trovano tre semi, simili a mandorle, da cui si estrae l’olio.
Dall’albero si ricavano circa 8 kg di semi all’anno.
L’olio deriva dalla spremitura a freddo dei suoi frutti. A seconda del procedimento può essere impiegato in cucina o in cosmetica.
In base al trattamento dei frutti si hanno due utilizzi diversi:
Quello per uso alimentare non deve essere confuso con quello per uso cosmetico. A differenza di quest’ultimo, l’olio di argan per uso alimentare si ottiene deu frutti tostati. Il loro odore e il loro colore non sono quindi gli stessi.
Quest’olio è uno dei cosmetici naturali più preziosi ed ha numerosi pregi dal punto di vista farmaceutico, cosmetico e alimentare.
Grazie alla sua composizione biochimica, l’olio di argan è l’alleato ideale per mantenere giovane la pelle e per i capelli secchi.
Contiene acidi grassi come l’acido linoleico precursore degli Omega 6 e l’acido alfa-linoleico, precursore degli Omega 3. Ma è ricco anche di acido citrico, tocoferolo, e beta-carotene.
Principi attivi: acido palmitico (15%); acido stearico (5-6,5%); acido oleico (45-55%); acido linoleico (28-36%); vitamina E.
Viene utilizzato in cosmetica e dietetica per vari scopi:
Ora anche la cosmesi ha scoperto le sue proprietà di protezione dagli agenti esterni, di nutrizione, rigenerazione, elasticizzazione, prevenzione delle rughe.
Si utilizza dunque per combattere l’acne, le smagliature, e per trattare ustioni e piaghe da decubito. Può anche essere spalmato sui capelli per nutrirli e districarli.
Può essere utilizzato in vari modi.
Oltre che per la pelle, quest’olio prezioso ha anche molti benefici per i capelli. Li nutre e li rivitalizza perché contiene vitamine e insaponificabili, ma soprattutto ha un potere antiossidante che permette di ristrutturare in profondità la fibra capillare.
In particolare, va massaggiato direttamente sul cuoio capelluto prima dello shampoo per dare lucentezza e nutrire, come l’olio di monoi, e dopo come balsamo districante e anti-crespo, come l’olio di cocco.
Al pari di altri oli di origine vegetale ideali per la cura dei capelli e del cuoio capelluto, quali l’olio di germe di grano , l’olio di carota e l’olio di broccoli, può essere utilizzato in diversi modi sui capelli bagnati o asciutti, per rivelare tutte le sue proprietà.
Si può fare ad esempio una maschera rinforzante per i capelli. Vi occorreranno questi ingredienti:
Preparazione. Battete i tuorli e uniteli all’argan. Stendete sui capelli. Avvolgete la testa in un asciugamano e lasciate riposare per un’ora. Quindi fate uno shampoo, anche due volte e con un cucchiaio di aceto, per rimuovere eventuali residui e odori.
Si tratta di un olio vegetale perfetto per il viso, perché è ricco di acidi grassi, steroli e vitamine E. Questi lipidi sono essenziali per rinforzare e curare l’epidermide, rivelandosi particolarmente adatto alla pelle del viso secca e irritata.
Applicato regolarmente su una cicatrice, aiuta a ridurne l’arrossamento e la appiattisce. Inoltre rende la pelle elastica e previene la comparsa dei primi segni di invecchiamento, come le linee e rughe sottili.
Permette alla pelle secca di idratarsi bene e alla pelle grassa di regolarizzare l’eccesso di sebo. Può essere utilizzato anche come struccante.
Utilizzate quotidianamente alcune gocce di questo olio magico sul viso, massaggiando delicatamente, per farlo penetrare bene nella pelle.
Crea sulla pelle una vera e propria pellicola protettiva che protegge dalle aggressioni esterne (vento, freddo, sole).
Altrettanto utile sui capelli, sia alle radici che su tutta la lunghezza per renderli lucidi, nutrirli e districarli, e sul cuoio capelluto, come antiforfora.
Messo sulla punta delle dita, sulle unghie di manie. piedi, rinforza e stimola la produzione di cheratina.
Ottima anche una maschera antirughe a base di argan, che si fa con questi ingredienti:
Preparazione. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e quando avranno una consistyenza omogenea applicate sul viso, escluso il contorno occhi, e lasciate in posa per 10-15 minuti. Eliminate con l’acqua tiepida. La maschera va fatta espressamente, perché non si conserva.
Lenisce la pelle e la aiuta a guarire. L’acne è spesso il risultato di una pelle grassa. Quest’olio non ha un’azione lubrificante, quindi aiuta la pelle a ritrovare il suo equilibrio naturale, idratandola naturalmente.
I suoi ingredienti antiossidanti aiutano a riparare le cellule cutanee danneggiate. È sufficiente applicare una piccola quantità di olio sulla pelle pulita e asciutta al mattino e alla sera prima di andare a letto.
In cucina quest’olio ha trovato recentemente diversi utilizzi soprattutto come condimento e accompagnamento a crudo su piatti di pesce, carne, carpaccio, insalata, formaggio di capra.
Per chi volesse provarlo suggeriamo una ricetta tipica berbera per fare l’amlou, tradizionalmente usato soprattutto per farcire il pane a colazione e a merenda. Per farlo occorrono:
Preparazione. Stendete le mandorle su di una piastra da forno, lasciatele tostare per 15 minuti e raffreddatele. Poi polverizzatele con il mixer. Mettetele in un vaso di vetro, aggiungete il miele, l’olio e il sale e mescolate con un cucchiaio di legno, si chiude ermeticamente il vaso. Lasciate a riposo per qualche giorno prima di consumarlo. L’amlou si conserva per alcuni mesi purché collocato in un luogo al riparo dalla luce. È perfetto da spalmare sul pane!
La principale controindicazione esistente riguarda l’assunzione di un trattamento anticoagulante. In effetti può aumentarne gli effetti.
Si tratta di un olio delicato e anallergico, perfettamente tollerato da tutti i tipi di pelle. È adatto anche alle donne in gravidanza e in allattamento, oltre che ai neonati e ai bambini piccoli.
In alcune persone, l’applicazione di questo olio può causare anche reazioni allergiche, tra cui irritazioni cutanee e persino dermatiti. In tal caso, è necessario interrompere l’uso di questo olio.
Nota: se utilizzate un prodotto contenente olio di argan, assicuratevi di non essere allergici a nessuno degli ingredienti contenuti nella formula.
Cosa ci fanno delle capre in cima ai rami di un albero? Nelle aree sud occidentali desertiche dell’Atlante, in Marocco, e in alcune zone d’Ageria, crescono le piante di Argania spinosa.
Capre e cammelli sono ghiotti delle sue foglie coriacee, tanto che arrivano ad arrampicarsi sui suoi rami per mangiarle!
Scegliete sempre un olio puro 100%, preferibilmente biologico, e ricavato da pressione a freddo, per poterne godere di tutti i benefici, soprattutto se lo usate sul viso.
L’olio di buona qualità ha un colore leggermente ambrato, molto limpido e possiede un leggero profumo simile alla nocciola. Un odore forte deve insospettire.
Infine, il fattore economico: questo olio è costoso, usatelo con parsimonia. Una piccola bottiglia da 100 ml è sufficiente per l’uso quotidiano per il viso per diverse settimane.
Un flacone da 100 ml di olio puro 100% naturale deve costare circa 8-15 euro a seconda della marca.
Abbiamo selezionato per voi alcune offerte bio presenti direttamente online:
Scoprite con le nostre schede informative semplici e complete tutte le proprietà e gli utilizzi di altri oli vegetali, perfetti per la bellezza della pelle e dei capelli:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.