Frutta e verdure Maggio: idee per la vostra spesa

di Marta del 23 maggio 2016

Frutta e verdure Maggio: eccovi i nostri consigli sulla frutta e verdura di stagione per la vostra spesa a Maggio

Frutta e verdure maggio: in questo mese, con la sua esplosione di colori, la natura sembra rinascere, eccovi la frutta e la verdura tipiche di questo periodo.

Frutta e verdura maggio: che frutti dovete assaggiare

Mentre girovaghiamo fra le bancarelle del mercato ecco fare capolino le fragole, buone da mangiare sia fresche sia cotte in torte o marmellate, possono essere accompagnate dalla crema inglese, dalla panna o dal cioccolato. Stupende nella crostata e nella torta al cioccolato e panna!

Gli amanti della buona cucina possono dilettarsi in tante deliziose cenette a base di fragole, non in ultimo una macedonia con una salsa di zenzero e miele.Si dice che abbia effetti afrodisiaci e se ne consiglia la degustazione dopo i pasti.

Spesa di stagione: eccovi tutti i consigli  per frutta e verdura di stagione mese per mese

Tra i prodotti freschi tipici del mese di maggio, dopo aver fatto tesoro delle indicazioni per la spesa di stagione di aprile, se siete fortunati o il vostro fruttivendolo di fiducia è uno che conosce bene il suo mestiere, potrete anche trovare la nespola del Giappone. In passato era molto conosciuta ma oggi ha un mercato di nicchia e non arriva in tutte le regioni.

Beato anche chi gusterà il sapore dolce della ciliegia: il suo colore rosso intenso, la robustezza della polpa e quel succo che tinge di rosso le labbra ha dato alla ciliegia il meritato posto nell’olimpo dei frutti luculliani. Tra l’altro, per chi non lo sapesse, le ciliegie hanno anche un santo protettore, San Gerardo dei Tintori, patrono di Monza.

Frutta e verdure Maggio - ciliegie

Frutta e verdure Maggio: arriva la stagione delle ciliegie

Nel Duomo della città viene raffigurato proprio con le ciliegie. La leggenda narra che il Santo volendo pregare fino a tardi avesse convinto i custodi della chiesa ad aprirgli le porte con dei cesti pieni di ciliegie, nonostante fosse inverno e le ciliegie fiorissero a maggio. Da quel momento ogni 6 di giugno si festeggia il Santo delle ciliegie.

Ecco anche i lavori da fare nel vostro orto nel mese di maggio

La fama di questo frutto è dovuta anche alle sue proprietà terapeutiche. Non solo tiene lontano gli infarti e le malattie vascolari, ma secondo uno studio condotto dal professore M. G. Nair e da un’equipe della Michigan State University ha ottime proprietà antidolorifiche, simili a quelle dell’aspirina.

Per gli amanti della vitamina C ecco arrivare il kiwi. Anche se il frutto viene dalla Nuova Zelanda, il massimo produttore di kiwi è l’Italia con 300.000 tonnellate (su 800.000 tonnellate globali). Meglio acquistarli acerbi e lasciarli maturare lentamente a temperatura ambiente. Ma attenzione alle calorie, da 44 a 61 per 100 gr di kiwi.

Frutta e Verdura maggio: tutte le verdure di stagione

A maggio si possono mangiare molte verdure fra cui piselliasparagi, bietole, cicorie, fagiolini, fave, finocchi, indivia, lattuga, le patate novelle, rucola, sedano e gli spinaci.

Una menzione a parte la merita la borragine perché è una pianta che va davvero riscoperta. Cresce ovunque in Italia ed ha proprietà antifebbrili ed è ricca di vitamine e di flavonoidi: viene usata soprattutto nelle diete ipocaloriche perché ha pochissimi grassi.

Insomma, maggio è davvero un mese privilegiato per la frutta e la verdura: approfittiamone per mangiare in maniera più sana ed equilibrata.

E per fare al meglio la vostra spesa, meglio se biologica, eccovi altri consigli utili:

Ed ora come sempre spazio alle letture consigliate su questo tema:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *