Frutta e verdura aprile: la spesa di stagione del mese

di Marta del 2 aprile 2011

Andiamo a scoprire i prodotti del mese di aprile per la vostra spesa di stagione

Frutta e verdura aprile: la spesa di stagione nel mese di aprile inizia con una bella scorpacciata di verdure, proseguendo con i consigli dati a marzo, vediamo insieme cosa acquistare.

Frutta e verdura aprile: bietole, cicoria ed asparagi

In questo periodo ci sono le bietole (dette anche coste), che cotte a vapore conservano tutte le proprietà. Ricche di calcio, potassio, fibre e vitamina A, vanno comprate fresche ma possono essere conservate in frigo anche per 4/5 giorni.

Sugli scaffali, sistemati in invitanti mazzetti, sono arrivati anche gli asparagi, ottimi con l’uovo, nelle torte salate o nel risotto alle verdure.

  • Questi ortaggi sono poveri di grassi ma ricchi di calcio, fosforo, magnesio e potassio. Hanno un buon contenuto di vitamina A, B6 e C e alte proprietà antiossidanti.
  • Si consiglia di cuocerli in acqua bollente per una 6 minuti stando bene attenti a non immergerli completamente; le teste cuoceranno lo stesso grazie al vapore.
  • Per capire se un asparago è fresco, occorre piegarlo e sentire un rumore netto; stessa tecnica anche per la bietola.

Scoprite anche i lavori nell’orto nel mese di Aprile

Ad aprile c’è ancora un po’ di tempo per mangiare le cicorie.

  • Anche se questa verdura non è così rinomata come la bieta o gli asparagi, è altrettanto gustosa,anche se ha un retrogusto amarognolo.
  • I nostri nonni la raccoglievano liberamente per i campi. Oggi non è consigliabile fare la stessa cosa, perché siamo meno abituati a riconoscere le piante selvatiche; nulla ci vieta, però, di imparare nuovamente chiedendo consiglio a chi è più esperto di noi.

Frutta e verdura aprile: nespole, fragole, kiwi e pompelmo

Verso la fine di aprile vi segnaliamo anche le prime fragole. Sceglietele biologiche, perché questo delizioso frutto è delicato e molti produttori sono tentati di proteggerle con rimedi che hanno poco di naturale.

  • Al momento dell’acquisto controllate sempre se le fragole siano sode e di colore rosso uniforme.
  • La presenza di sfumature bianche o verdastre sulla superficie sono sintomo che il frutto è ancora acerbo. Le fragole sono ricche di vitamina C, A, B1, B2, acidi organici, mucillagine e zuccheri.

FOCUS: gli ingredienti della cucina naturale, le fragole

In questo periodo sono fiorite anche le nespole. Il frutto, molto conosciuto nel passato, regolarizza le funzioni intestinali senza irritare. La nespola è ricca di fibre, zuccheri, sali minerali, acidi organici e vitamina A.

 Frutta e verdura aprile nespole

Frutta e verdura aprile: le nespole, ottime e dai molti benefici per la salute

La pianta delle Nespole viene dalla Cina ma è coltivata anche in Italia.

Tra la frutta ricordiamo che anche i kiwi ed i pompelmi sono disponibili sui banchi del mercato in questo mese primaverile.

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

{ 1 trackback }